1803.2024

DURC irregolare: l’INPS non può revocare le agevolazioni contributive fruite nel periodo anteriore a quello in cui viene emesso il DURC negativo

La Corte d’Appello di Salerno, Sezione Lavoro, a seguito dell’impugnazione in appello della sentenza di primo grado, ha accolto il gravame proposto dalla società patrocinata dal Prof. Avv. Pierfrancesco Zecca e ha annullato l’avviso di addebito emesso dall’INPS avente ad oggetto la revoca agevolazioni di cui la società aveva beneficiato negli anni precedenti all’emissione del DURC (interno) irregolare.

L’Inps, infatti, in conformità alle previsioni di cui all’art. 1, c. 1175, L. 296/06 può revocare gli sgravi solo per il periodo successivo all’accertamento e per il periodo relativo all’inadempimento, non potendo invece recuperare le  agevolazioni precedenti alla data di emissione del DURC negativo.

Conseguentemente l’ Agenzia Entrate e Riscossione, nella qualità di Concessionaria dell’Inps, è stata obbligata a rimborsare alla società opponente le somme da questa versate in esecuzione dell’avviso di addebito annullato.